CONSULENZA

SMC propone servizi di consulenza direzionale con l’obiettivo di offrire alle imprese e alle organizzazioni un supporto specialistico nell’attuazione dei loro piani di gestione e di sviluppo.

In qualità di professionisti esterni creiamo valore trasferendo all’azienda le nostre esperienze e le nostre competenze in modo efficacie e mirato.

L’intento non è certo di sostituire il management aziendale, ma di motivare e potenziare le performance delle funzioni aziendali, tramite un affiancamento costante, ottimizzando tempi e risorse e con al massima condivisione dei progetti.

Gli interventi in consulenza non si basano su modelli precostituiti ma utilizzano criteri, logiche e metodi che ruotano attorno a tre punti chiave:

  • gestione per processi
  • lavoro per progetti
  • sviluppo delle competenze e delle risorse umane

Inoltre gli interventi in consulenza sono strutturati per essere modulari e per realizzare cambiamenti di tipo incrementale e progressivo, per non perturbare gli equilibri e creare indesiderate inefficienze o punti di discontinuità dei flussi operativi.

L’approccio di SMC contribuisce ad accrescere le sinergie tra le funzioni e tra i processi, sviluppando gli interventi secondo una visione olistica del sistema, considerando l’organizzazione nella sua interezza e non come somma di elementi.

 I punti nodali attraverso i quali si sviluppano gli interventi di consulenza sono:

STRATEGIA

ORGANIZZAZIONE

GESTIONE CONDUZIONE E CONTROLLO

COMUNICAZIONE

“Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”

Denis Waitley